Tutto sul nome ANDREA ROBERTO

Significato, origine, storia.

Andrea Roberto è un nome maschile di origine italiana che significa "uomo forte e coraggioso". Il nome deriva dal latino 'Andreas', che a sua volta deriva dal greco antico 'ἀνήρ' ('aner'), che significa "uomo".

Il nome Andrea ha una lunga storia che risale all'antichità. Fu uno dei nomi più diffusi tra i primi cristiani e fu portato da diversi santi, incluso l'apostolo Andrea, fratello di Pietro, che era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo.

Nel corso dei secoli, il nome Andrea è stato portato da molte persone importanti in Italia e nel mondo. Tra questi ci sono Andrea Palladio, il famoso architetto del Rinascimento italiano, e Andrea Doria, l'ammiraglio e statista genovese.

In Italia, il nome Andrea è ancora oggi molto popolare. Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2020 era il terzo nome maschile più diffuso in Italia, con oltre 175.000 persone che lo portavano.

Il nome Andrea ha anche una variante femminile, Andrea, che significa "uomo forte e coraggioso" proprio come il nome maschile. Tuttavia, la forma femminile del nome è meno comune della forma maschile.

In sintesi, Andrea Roberto è un nome maschile di origine italiana che significa "uomo forte e coraggioso". Ha una lunga storia che risale all'antichità e ha sido portato da molte persone importanti nel corso dei secoli. Oggi è ancora uno dei nomi più diffusi in Italia.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome ANDREA ROBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Gli Italiani che hanno scelto il nome Andrea Roberto sono stati piuttosto attivi nel corso degli ultimi vent'anni. Nel 2000 ci sono state 10 nascite con questo nome, seguite da altre 8 nel 2002 e altre 8 nel 2008. Nel 2009 il numero di nascite è aumentato notevolmente, raggiungendo un picco di 14. Tuttavia, dopo questa punta massima, il tasso di nascite per questo nome sembra essere diminuito gradualmente. Nel 2015 ci sono state solo 10 nascite con il nome Andrea Roberto e nel 2022 il numero è sceso ulteriormente a 4. L'anno scorso, nel 2023, si sono registrate solo due nascite con questo nome.

In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 56 nascite in Italia con il nome Andrea Roberto.